Condizioni generali di vendita

1. Applicabilità delle condizioni

1.1. Scopo. I Termini e le Condizioni (di seguito "Condizioni") riguardano l'acquisto di tutti i prodotti o servizi ("Prodotti) venduti in Italia attraverso il presente sito Web ("Sito") da parte di  Processflows UK Ltd trading as AVANQUEST SOFTWARE., società del gruppo Avanquest Software S.A.  (da ora "Avanquest") all'acquirente (da ora "Cliente", "Acquirente").

1.2. ACCETTAZIONE. EFFETTUANDO UN ORDINE SUL PRESENTE SITO SI ACCETTANO LE SEGUENTI CONDIZIONI.

1.3. Capacità legale. L'acquirente deve avere la capacità legale necessaria per stipulare un contratto.

1.4. Modifica delle condizioni. Avanquest si riserva il diritto di cambiare le condizioni di vendita in ogni momento e senza preavviso. Le Condizioni applicabili all'acquisto sono quelle pubblicate sul Sito al momento dell'ordine e corrispondono a quelle che, in quel preciso momento, possono essere stampate o salvate su PC.

2. Prodotti, Offerte, Riconoscimento ed Accettazione.

2.1. Descrizione dei Prodotti. Le descrizioni dei Prodotti sono pubblicate sul Sito e possono essere consultate prima di effettuare un ordine. Le fotografie e le immagini non hanno valore contrattuale.

2.2. Offerte. I prezzi, le quotazioni e le descrizioni alle quali si fa riferimento sul Sito possono essere modificate, cancellate o revisionate in qualsiasi momento.

2.3. Riconoscimenti. Avanquest si riserva la facoltà di declinare un ordine senza valido motivo e senza alcuna responsabilità.

Dopo aver ricevuto una richiesta d'ordine, Avanquest invierà una mail di notifica di ricezione dell'ordine, riportante il numero d'ordine ed i riferimenti dei Prodotto e/o Servizi ordinati. Questa mail costituisce notifica di ricezione di ordine, ma non implica l'accettazione dell'ordine stesso.

2.4. Accettazione. L'accettazione dell'ordine e la stipula del contratto di compravendita tra Avanquest e l'acquirente avverrà solo al momento della Spedizione del Prodotto o, in caso di Servizi, nel momento di effettuazione del Servizio.

2.5. Scelta dei Prodotti. La scelta del prodotto, dopo averne esaminate le caratteristiche, si intende effettuata sotto la sola responsabilità dell'acquirente e sulla base delle proprie esigenze. L'acquirente è infatti il solo a conoscere le caratteristiche delle apparecchiature hardware, software e delle  configurazioni da lui utilizzate e pertanto l'unico che può giudicarne la rispondenza e compatibilità con i prodotti acquistati. Al momento dell'ordine si intendono accettati i prezzi, i volumi, le quantità e le caratteristiche dei Prodotti ordinati.

2.6. Precedenti dispute. Avanquest si riserva il diritto di declinare l' ordine di un cliente con il quale ci siano state controversie relativamente al pagamento di un ordine precedente.

2.7. Errori. Avanquest farà quanto necessario per assicurare che prezzi e descrizioni dei Prodotti indicati sul sito siano accurati, ma non potrà garantire la correttezza di tutte le informazioni pubblicate. Avanquest si riserva il diritto di notificare eventuali errori relativi ai Prodotti prima di evadere gli ordini. In tale evenienza, Avanquest invierà le informazioni corrette in modo tale da permettere all'acquirente (a) di confermare l'ordine secondo termini e condizioni corrette o (b) di cancellare l'ordine. La conferma dell'ordine comporta la conferma che il Prodotto è stato fornito conformemente a termini e condizioni corrette.

 2.8. Disponibilità. Avanquest cercherà di assicurare che i Prodotti che appaiono sul Sito siano disponibili. Non può tuttavia garantire la disponibilità immediata di tutti i Prodotti al momento dell'ordine. Nel caso di impossibilità ad evadere un ordine sarà possibile: (a) rifiutarlo  (senza responsabilità), in questo caso Avanquest invierà una mail e rimborserà i pagamenti già effettuati; (b) proporre l'acquisto di Prodotti alternativi; oppure (c) Avanquest si impegna a reperire il Prodotto presso i propri fornitori entro (30) giorni dalla data dell'ordine. Se, trascorsi 30 giorni il Prodotto si rivelerà irreperibile, l'ordine verrà cancellato (senza responsabilità) e verrà inviata una mail di cancellazione al cliente.

2.9. Pre-ordinazioni. E' possibile effettuare la prenotazione per nuove release di Prodotti. Le date di rilascio sono soggette a quanto comunicato dai fornitori e dai concessori di licenza dei prodotti. Avanquest non è responsabile per il ritardo, la cancellazione di release, il cambio della cover o del contenuto dei Prodotti pre-ordinati. Quando una nuova release viene cancellata, l'ordine verrà a sua volta cancellato senza responsabilità. Una mail di cancellazione verrà inviata e si provvederà al rimborso immediato di ogni pagamento già effettuato.

2.10. Archivi - accesso. Dopo la conferma dell'ordine, Avanquest terrà registrati, per un ragionevole periodo, i dati relativi agli ordini ricevuti, alle conferme d'ordine, accettazioni e tutto quanto riguarda il contratto. Avanquest potrà fornire al cliente copie di tale documentazione, anche se si consiglia di stampare o salvare una copia di tutta la documentazione e delle Condizioni e dei Termini di vendita.

3. Prezzi e condizioni di pagamento.

3.1. Prezzi. I Prezzi dei Prodotti sono pubblicati sul sito e sono soggetti alle imposte ed alle tasse in vigore localmente. Come conseguenza le spese di spedizione possono essere soggette a notevoli variazioni. L'ammontare delle tasse ed imposte verrà comunicato, su richiesta, una volta specificati i modi di spedizione e l'indirizzo di spedizione, oltre al prezzo dei Prodotti ordinati. Se un articolo è soggetto ad imposte di vendita nel Paese nel quale l'ordine è stato effettuato e dal quale viene spedito, l'imposta verrà calcolata sul prezzo di vendita del singolo articolo.

3.2. Modifica dei prezzi. Avanquest si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento senza notifica. I Prezzi applicabili per i Prodotti sono quelli in vigore al momento della spedizione dell'ordine.

3.3. Dogane internazionali e dazi. Per clienti che ordinano al di fuori del Territorio: la spedizione può essere soggetta a dazi doganali o altre spese di dogana per le quali sarà intermente responsabile l'utente.

3.4. Spedizioni e gestione ordini. Se viene ordinato un pacchetto software, verranno aggiunti i costi addizionali per la spedizione e la gestione dell'ordine. Nel confermare l'ordine, l'utente accetta di pagare tali costi addizionali.

3.5. Valuta. Tutti i prezzi sono pubblicati in Euro. E' tuttavia possibile acquistare i Prodotti in altre valute. In questo caso la fattura verrà emessa nella valuta scelta.

3.6. Pagamento. Il pagamento dei Prodotti ordinati va effettuato prima della consegna, esclusivamente con i metodi indicati sul Sito (altri metodi sono esclusi, salvo che non siano stati preventivamente concordati).

3.7. Sicurezza. Sul Sito, le transazioni effettuate con carte di credito sono securizzate ed il numero della carta di credito viene criptato. Avanquest utilizza 128 bytes SSL di criptografia standard (Secure Socket Layer), al momento il più affidabile standard su Internet. Nessun numero di carta di credito viene registrato, e anche durante la transazione i dati essenziali (numeri di carte di credito, numero di validazione…) vengono inviati ai nostri server e non sono disponibili online.

3.8. Possesso.  Il possesso dei prodotti verrà trasferito da Avanquest all'utente solo a seguito dell'avvenuto pagamento del Prodotto.

4. Consegne - Rischi

4.1. Indirizzo di spedizione. Avanquest spedisce i Prodotti unicamente ad indirizzi esistenti (con esclusione di Caselle Postali). L'utente è tenuto a controllare l'indirizzo di spedizione riportato su ogni documento relativo all'ordine ed a notificare senza ritardi ogni errore od omissione. In caso di trasmissione di indirizzo di spedizione non valido, Avanquest si riserva il diritto di addebitare i costi aggiuntivi che ne scaturiscono o che siano in relazione a cambiamenti apportati all'indirizzo di spedizione dopo l'inoltro  dell'ordine.

4.2. Tempi di consegna. I tempi di consegna sono specificati sul Sito e su tutti i documenti relativi all'ordine. Avanquest garantisce il rispetto dei tempi di consegna. I tempi specificati sul Sito corrispondono alla media corrente dei tempi di consegna. Nel caso di impossibilità di spedizione dei Prodotti, i pagamenti verranno rimborsati su richiesta.

4.3. Rischi di perdita. Il rischio di perdita o danno dei Prodotti in consegna passa all'acquirente al momento della consegna della merce. Se l'acquirente rifiuta o non ritira la consegna dei Prodotti forniti in accordo con le Condizioni sarà tenuto responsabile dei rischi relativi ad eventuali perdite o danni dei Prodotti e, senza pregiudicare ogni altro diritto, Avanquest si riserva di: (a) richiedere l'immediato pagamento per intero dei Prodotti spediti o, in alternativa (i) effettuare la consegna tramite qualsiasi mezzo ritenuto appropriato, oppure (ii) trattenere i Prodotti a rischio dell'utente; (b) richiedere i costi di deposito dei Prodotti oltre ai costi addizionali relativi al rifiuto o fallimento della consegna; oppure (c) trenta (30) giorni dopo la data concordata per la consegna disporre dei Prodotti nei modi ritenuti più opportuni ed annullare la procedura di vendita addebitando eventuali costi sostenuti a tal fine.

5. Download e back-up

5.1. Procedura di download. Al termine della procedura di pagamento, viene inviata una e-mail con un link che permette l'accesso allo spazio di download. Il  Prodotto è disponibile per il download non oltre un mese dopo l'acquisto.

5.2. Opzione CD di backup. Al momento dell'ordine di un Prodotto, è possibile ordinare anche un "CD di backup". Questa opzione permette di ricevere un CD del Prodotto scaricato. In questo modo è possibile iniziare immediatamente ad utilizzare il Prodotto scaricato, ed ottenere una copia di backup, utile nel caso di necessità di reinstallare il software.

5.3. Estensione del periodo di download. E' possibile sottoscrivere una "estensione del periodo di download" che protrae la disponibilità del download del Prodotto fino a 2 anni dopo la data di acquisto.

6. Supporto

6.1. Disponibilità. Il supporto Tecnico dei Prodotti varia a seconda dei Prodotti e dei Paesi, come indicato nelle pagine di Descrizione dei Prodotti sul Sito. Avanquest può modificare tali condizioni in qualsiasi momento e senza preavviso. Le condizioni applicabili sono quelle valevoli al momento della vendita. L'assistenza tecnica può essere effettuata sia da Avanquest che da società collegate.

7. Garanzia "soddisfatti o rimborsati"

7.1. Scopo. Con questa Garanzia è possibile cancellare l'ordine entro quindici (15) giorni dalla data di consegna dei Prodotti ("Periodo Contrattuale"). Per beneficiare di questa addizionale garanzia, è necessario seguire la procedura di seguito descritta.

7.2 Esercizio della Garanzia "Soddisfatti o Rimborsati". Per esercitare il diritto di recesso con la garanzia "Soddisfatti o Rimborsati" bisogna inviare, nel il Periodo Contrattuale, una richiesta scritta a mezzo fax al nostro Servizio Clienti al numero +39 0372080893 . Tale notifica deve riportare i dati identificativi del cliente (nome, cognome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono) ed i riferimenti dell'ordine. Per il Download di Prodotti, è necessario che alla richiesta venga allegata una dichiarazione scritta dalla quale risulta: (a) che il Prodotto è stato disinstallato da tutti i computer e (b) che il Prodotto non verrà reinstallato o utilizzato ulteriormente; i Prodotti consegnati devono essere resi alle condizioni specificate al punto 9.     

7.3. Rimborsi. Al momento dell'esercizio del diritto di recesso con la clausola "soddisfatti o rimborsati" la somma pagata per l'ordine cancellato verrà rimborsata entro quaranta (40) giorni dal data di notifica di recesso.

8. Supporto software e limitazioni di Garanzia

8.1. Scopo della Garanzia. Avanquest garantisce i supporti software (CD-ROMs…) entro trenta giorni (30) dal ricevimento dei Prodotti. Il rimpiazzo del supporto software non estende il periodo garantito di 30 giorni. Avanquest garantisce che tutti i Prodotti, nel rispetto dei materiali utilizzati, sono conformi alle descrizioni del Sito, sono di qualità soddisfacente e corrispondono allo scopo indicato sul Sito.

8.2. Limiti di Garanzia. Il beneficio della garanzia contrattuale non si applica quando: (a) i difetti risultano dalla riparazione o dall'alterazione da parte di terzi che non siano il produttore o Avanquest; (b) i Prodotti  sono stati resi senza una descrizione dettagliata dei difetti osservati; o (c) i difetti sono dovuti (integralmente o parzialmente) al maltrattamento, all'uso, stoccaggio o installazione impropri, o alla mancata osservanza delle istruzioni d'uso.

8.3. Esclusione di Garanzia. Avanquest non offre altre garanzie, espresse o implicite, di qualità e compatibilità dei Prodotti e della loro documentazione. Il cliente riconosce espressamente che non è possibile garantire che i prodotti software abbiano requisiti di performance o che funzionino senza discontinuità o errore. Avanquest non garantisce la qualità del software e delle sue performance. In ottemperanza alle vigenti normative, le condizioni di garanzia qui espresse sostituiscono ogni altra garanzia, a meno che non diversamente ed espressamente dichiarato. Avanquest non concede altre garanzie, espresse od implicite, per legge o di fatto, orali o scritte, diverse da quelle elencate nelle Condizioni.

9. Resi di Prodotti

9.1. Procedura. Al momento della cancellazione di un ordine tramite esercizio della garanzia "Soddisfatti o Rimborsati" (punto 7), verrà notificata dal nostro Servizio Clienti la procedura da seguire. Per la restituzione di prodotti fallati sotto la Limitazione di Garanzia di cui al punto 8, si prega contattare il nostro Servizio Clienti per le procedure di reso. Per i prodotti difettosi, rovinati o inviati per errore da parte nostra, verrà rimborsato il costo dei prodotti e ogni altro costo postale aggiuntivo pagato dal cliente. In caso venga richiesta una sostituzione, la stessa verrà effettuata a spese di Avanquest. Si noti che i prodotti devono essere restituiti entro 30 giorni dalla data del ricevimento per poter essere rimborsati o sostituiti.

9.2. Doveri dell'utente. In caso di recesso, i Prodotti non devono essere utilizzati e devono essere trattati con cura.

9.3. Costo dei resi. In caso di esercizio della garanzia Soddisfatti o Rimborsati di cui al punto 7, le spese per la restituzione dei prodotti dovranno essere sostenute dal cliente. Le spese per la restituzione di prodotti difettosi di cui al punto 8 sono a carico di Avanquest.

9.4. Rischio. Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti resi passa ad Avanquest solo quando questi vengono ricevuti.

10. Protezione dei dati

10.1. Raccolta di dati. Avanquest raccoglie personalmente le informazioni fornite dai clienti allo scopo di servire i legittimi propositi di business. Utilizza tali informazioni e ne ne mantiene appropriata salvaguardia per assicurare sicurezza, integrità e privacy. Avanquest fa il necessario per assicurare che le terze parti a cui trasferisce i dati, provvedano alla protezione di tali informazioni. Vengono raccolti due tipi diversi di dati: informazioni necessarie a consegnare i Prodotti (nome, cognome, indirizzo e indirizzo e-mail - "Dati del cliente") ed informazioni necessarie a processare i pagamenti dei Prodotti (Nome, Istituto bancario, e carta di credito o dati della carta di credito "Dati per il pagamento")

10.2. Comunicazione di dati a terzi. Come enunciato alla sezione 3.7, i dati per il pagamento sono criptati e conservati in sicurezza sui servers utilizzati per le procedure di incasso (Global Collect, DataCash, Bibit…). I "Dati del cliente" sono comunicati alla casa madre Avanquest Software. Resta salvo il diritto di comunicarli società affiliate per l'esecuzione del contratto.

10.3. Utilizzo dei dati. I dati per il pagamento vengono usati esclusivamente dai nostri provider al fine necessario di processare i pagamenti. I dati del cliente vengono utilizzati per informare la clientela sugli ultimi cambiamenti del Sito, dei Prodotti o dei Servizi che possono essere di interesse. Normalmente tutte le attività di e-mail marketing vengono effettuate da società affiliate ad Avanquest Software. Avanquest si riserva ogni diritto di contattare i clienti o direttamente o tramite società affiliate. Si invita a consultare la politica di privacy di Avanquest Software.

11. Limite di responsabilità

11.1. Morte, Danno personale, negligenza. Resta impregiudicata la responsabilità di Avanquest per morte o danno personale derivante da negligenza da parte di Avanquest.

11.2. Perdite Prevedibili. Avanquest è unicamente responsabile per le perdite prevedibili da entrambe le parti contrattuali come conseguenza della violazione delle Condizioni causata da negligenza. Avanquest non è responsabile per perdite commerciali (incluse, senza limitazioni, perdita di avviamento, profitto, contratti o altro)  o qualsiasi altra perdita indiretta o conseguente che non sia ragionevolmente prevedibile sia da Avanquest che dal cliente al momento del contratto, o al momento in cui il cliente ha iniziato ad utilizzare il Sito. Nessuna di queste Condizioni potrà influire sui diritti legali.

12. Programmi software

12.1. Termini di licenza. Al momento della fornitura di Prodotti che costituiscono o includono programmi Software (il "Software"), il Software è concesso in licenza. Il suo utilizzo è soggetto al contratto di licenza dell'utente finale o della licenza consegnata con il Software. In nessuna circostanza, la consegna o il download di Software, significa trasferimento di proprietà del Software.

12.2. Copyright. E' vietato copiare il Software, adattarlo, tradurlo, renderlo disponibile, distribuirlo, variarlo, modificarlo, disassemblarlo, decompilarlo, o combinarlo con altro software,  salvo il caso in cui questo venga espressamente permesso dai termini di licenza o dalla legge applicabile che prevede tale diritto.

13. Generale

13.1. Legge tutela del consumatore. Le Condizioni non restringono o escludono la responsabilità di Avanquest o del produttore verso il cliente, quando una legge applicabile nel Territorio dell'acquirente vieta tale restrizione o esclusione contrattuale. Le Condizioni contrattuali non potranno pertanto inficiare i diritti del consumatore soggetti a tutela da parte della legislazione.

13.2. Cessione. Il cliente non può cedere o delegare i diritti nascenti dalle presenti Condizioni a terze parti .

13.3. Invalidità parziale. Se viene riconosciuta in sede giudiziale la nullità, l'illegalità o non applicabilità di una o più delle presenti Condizioni, queste verranno dichiarate nulle o invalide senza tuttavia che venga inficiata la validità  delle restanti Condizioni contrattuali.

13.4. Accordo globale. Queste Condizioni costituiscono un accordo globale tra il cliente ed Avanquest, e sostituiscono ogni comunicazione o accordo precedente, siano questi orali o scritti, tra Avanquest ed il cliente.

13.5. Rinuncia. Avanquest non rinuncia ad alcuno dei termini o clausole contenuti nelle Condizioni contrattuali, salvo che tale rinuncia o consenso alla rinuncia sia sottoscritto e firmato. La rinuncia da parte di Avanquest, o il consenso alla rinuncia, la violazione di qualsiasi provvedimento di questo Accordo da parte del cliente non  varrà o non potrà essere inteso quale rinuncia a, consenso a, o motivo per  qualsiasi altra violazione da parte del cliente.

13.6. Intestazioni. L'intestazione attribuita alle clausole deve intendersi quale semplice riferimento e in nessun modo potrà interferire con l'interpretazioni delle Condizioni.

13.7. Diritti di terzi. Fatto salvo quanto espressamente previsto, queste Condizioni non intendono conferire alcun beneficio a terze parti sulla base di quanto stabilito dagli Atti Contrattuali 1999 (Diritti di terze parti). Qualunque diritto non espressamente accordato nel presente contratto deve intendersi riservato ad Avanquest.

13.8. Leggi di Controllo sull'esportazione. I Prodotti, incluso il software e la documentazione, disponibili sui siti di Avanquest Software sono soggetti a controlli sull'esportazione da parte dall'Unione Europea e degli Stati Uniti d'America. Ogni difformità dalle leggi è proibita. L'esportazione, la ri-esportazione o l' importazione di alcuni prodotti potrebbe richiedere interventi da parte del cliente prima dell'acquisto; è  pertanto responsabilità del cliente attenersi a tutte le leggi internazionali, nazionali, statali, regionali e locali, regolamenti, incluse eventuali restrizione applicabili all'importazione o all'uso.

13.9. Tribunale competente e lingua dell'Accordo/giurisdizione.

Le presenti Condizioni sono soggette alla legislazione inglese. I Tribunali inglesi hanno esclusiva giurisdizione in relazione a qualsiasi richiesta, disputa o altre controversie che  dovessero insorgere dalle presenti Condizioni  per l'approvvigionamento di Prodotti da Avanquest. Le parti concordano che la lingua del presente Accordo è l'Italiano, ma che la versione originale Inglese è l'unica versione autorevole cui fare riferimento in caso di controversie.
 

Altre versioni dell'Accordo diverse da quella Inglese sono fornite esclusivamente per  facilitare il cliente e sono traduzioni effettuate in buona fede dalla versione originale inglese. Accordi in altre lingue presenti su altri siti Avanquest fanno riferimento alla vendita nel territorio in cui l'accordo è stato stipulato e potrebbero differire da quello Britannico principalmente per ragioni inerenti diversi regolamenti.


© Avanquest UK Ltd. All rights reserved.

Last update: February 29, 2008.